Visualizzazioni totali

giovedì 30 maggio 2013

Solidarietà ad un bravo DSGA che è stato demansionato

Gentili colleghe e colleghi supplenti, 
parliamo di un nostro amico DSGA molto competente, curatore di un prezioso portale di informazione e di supporto gratuito per l'amministrazione delle scuole. 
Michele Candita si è aggregato qualche tempo fa alla nostra pagina facebook dei "Supplenti senza stipendio" esprimendoci solidarietà. Oggi ci racconta di aver ricevuto una brutta "batosta" dal Miur. 
A causa degli accorpamenti scolastici e nonostante la sua formazione specifica, nonostante i suoi titoli di studio e la competenza professionale acquisita, ha perso il suo posto di Dsga ed è stato demansionato. 
In questa pagina racconta la sua vicenda :
http://www.info-scuole.it/ris/motiviprotesta.html

E' una triste realtà che questa nostra Pubblica Amministrazione spesso penalizzi in maniera perversa persone competenti che hanno lavorato mettendo tutta la loro passione e hanno dato un generoso contributo professionale alla sua scuola e a tante altre scuole, svolgendo un prezioso servizio pubblico.

E' un momento esistenziale difficile per Michele e la sua famiglia.
Quindi siamo tutti invitati a far arrivare un messaggio di solidarietà e incoraggiamento a Michele Candita con un commento sulla nostra bacheca facebook e anche direttamente a lui, se possibile, tramite un messaggio fb.
Noi non siamo coloro che possono risolvere la sua difficile situazione lavorativa ma siamo certamente un amalgama umano che lo può abbracciare e far sentire meno solo e più forte. 


Supplenti della Scuola senza Stipendio     

mercoledì 29 maggio 2013

Supplenti temporanei: Risposta del Ministero dell'Economia

Dopo la nostra comunicazione in forma pubblica, poco fa abbiamo ricevuto una prima risposta via email dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero dell'Economia:
Questo è il testo:
"Si inoltra la risposta pervenuta dall'Ufficio 5 della Direzione centrale dei Sistemi informativi e dell'Innovazione, in merito al Vostro cortese quesito

"Da un esame delle informazioni pervenute, si ritiene che la problematica possa essere attribuita alla mancata assegnazione delle risorse da parte del competente ufficio del MIUR e pertanto non da cause imputabili a questa Direzione.
E’ utile evidenziare che ad oggi sono stati elaborati da questo servizio circa 500.000 contratti per circa 90.000 dipendenti con contratto di supplenza breve e saltuaria.
Ad ogni modo si rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti."
Distinti saluti
Maria Luisa Di Nitto - URP/MEF, tel. 06/47613722

domenica 26 maggio 2013

Sull'incontro del 3 giugno tra Miur, Mef e Istituti Scolastici.

Comunicazione in forma pubblica.
Al Direttore Generale del dip.to politica finanziaria del Miur 
dr. Marco Ugo Filisetti

Al Dirigente dell'Ufficio VII del Miur
dr.ssa Elisabetta Davoli

Al Rappresentante del Ministero dell'Economia e delle Finanze (che sarà delegato all'incontro)

Al Rappresentante dell'Adis (Associazione Direttori Scolastici)
dr. Sergio Parca  
via email tramite URP

Abbiamo appreso che in data 3 giugno p.v. si terrà un incontro tra rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, dell'Economia e delle Scuole sul tema:  "Quale rapporto tra scuole autonome e ministeri dell'istruzione e dell'Economia".
La notizia di questo evento ci conforta perché la richiesta di un maggiore coordinamento tra questi tre settori della Pubblica Amministrazione è implicitamente contenuta nella petizione online ai Ministri Carrozza e Saccomanni (ripresa da orizzonte scuola e altri portali web), avente come oggetto le disfunzioni e i gravi ritardi nell'erogazione degli stipendi ai supplenti temporanei. 
In vista di tale incontro, vi inviamo un parziale elenco di segnalazioni fatte da supplenti temporanei, docenti e personale ata,  i quali, ad oggi 27 maggio 2013, non hanno ricevuto la retribuzione loro dovuta relativa a mesi precedenti. Si tratta, in alcuni casi, addirittura di mensilità del 2012.
Auspichiamo che si possa trovare una soluzione efficace e definitiva al problema dei disservizi nell'erogazione degli emolumenti e che le scuole insolventi citate possano ricevere i fondi integrativi qualora sia questa la causa del debito oppure possano ricevere le tempestive correzioni negli adempimenti procedurali eventualmente errati.  
Ciò al fine di restituire diritti e dignità ai supplenti della scuola i quali prestano quotidianamente il loro prezioso lavoro in un servizio pubblico fondamentale del paese.   
Vi informiamo che  il gruppo costituito sul social network è composto da 302 lavoratori della scuola che operano in diverse regioni del territorio italiano e che i firmatari della petizione online sono ad oggi 178. 
Di seguito elenchiamo le segnalazioni pervenute, tramite il social network aperto, sugli istituti scolastici che, non avendo onorato con la retribuzione i contratti di lavoro per incarichi di supplenza, stanno provocando gravi disagi al personale docente e ausiliario:

Ivana G.: "Io aspetto lo stipendio di novembre 2012 dall'istituto alberghiero di Sassari, mi avevano detto che sarebbe arrivato maggio ma niente. Aspetto aprile maggio dall'istituto agrario di Sassari. i dati sono stati inseriti correttamente, dicono..."

Raffaella C.: "io aspetto marzo,aprile e sicuramente anche maggio visto che sono finiti i fondi per le supplenze all'istituto comprensivo di Galluzzo (FI).

Silvia B.: "A me è arrivato sicuro marzo e poi mi è arrivata un'altra cifra ben inferiore ad un eventuale stipendio di aprile...a meno che non mi abbiano tolto le vacanze di Pasqua...credo sia proprio così. Ma è giusto non pagare le ferie di aprile? Scandaloso. In ogni caso il mio pensiero va ai colleghi che sono ancora in attesa".

Laura S.:  " Presto servizio presso IPSS "Angeloni" Frosinone, non ho ricevuto la retribuzione di marzo 2013, la scuola riferisce di non sapere la causa del ritardo, visto che i dati sono stati inseriti correttamente (mi avevano detto che forse ci sarebbero stati problemi per aprile, visto che erano finiti i soldi, ma aprile è arrivato)"

Giulia U.: "aspetto marzo, aprile e a questo punto maggio dall'Istituto Comprensivo "Gouthier" di Perosa Argentina (TO), anche io (e le colleghe nella mia stessa situazione) non pagata perchè la scuola non ha i soldi, finiti con gli stipendi di febbraio"

Marisa D.:  "Aspetto ancora marzo, aprile e ovviamente maggio dal Convitto Nazionale "G.B.Vico" di Chieti...risposta dalla segreteria: non abbiamo soldi perche' il Ministero non stanzia!

Valentin d. G.: "Il liceo artistico di Bergamo Giacomo e pio manzu' deve ancora pagarmi la mensilità di aprile! Unica risposta: non abbiamo soldi!"

Sabrina F.: "Io lavoro presso I.C. "Don Gnocchi"Castrignano dei Greci(Lecce) non ho ricevuto la mensilità di Aprile chiamato numero verde assenza prestati servizi. Telefonata al mef di zona sempre la stessa storia il sistema non li rileva!aspettare i primi di giugno io aspetto agonizzando!

Ida A.: "Io lavoro a Roma I C "P.le Hegel" devo ancora ricevere dicembre (dato ad una mia omonima!Io e la segreteria abbiamo segnalato l'errore alla ragioneria ma ancora non abbiamo ricevuto risposta) e marzo e aprile. Il 23 maggio mi è stato accreditato solo novembre. Sono alquanto demoralizzata!

Aggiunte dopo l'invio della comunicazione:
Angelo S.: " ITC "R.Pucci" - Nocera Inferiore (SA). Ottobre, novembre, dicembre 2012 non ancora pagati

Marzia B.:  "Istituto alberghiero G.Marcora di Piacenza. In attesa di marzo e aprile. Risposta: il ministero non manda i soldi!"

Giuseppe M. : "In servizio dal 16/01/13 presso La scuola di primo grado G. Vasi di Corleone (PA) ad oggi non sono stato ancora pagato per tutte le mensilità e cioè gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio.

Fabiola C.:  "ad oggi non ho ancora ricevuto febbraio, marzo e aprile dalla scuola IIS Buonarroti
Fiuggi"


In conclusione di questo elenco parziale di segnalazioni, vi invitiamo ad adoperarvi perchè siano sanate in tempi brevi le insolvenze relative agli emolumenti di aprile 2013 che, verosimilmente, non sono stati corrisposti nella quasi totalità delle supplenze temporanee.

Certi della Vs sensibilità, ringraziamo per l'attenzione.

Gruppo Supplenti temporanei sul social network

Cosa possiamo fare nell'attesa...

Care colleghe e colleghi, 
controllate la gestione dei vostri contratti andando sul sito "istanzeonline". Dopo aver inserito username e password cliccate sulla funzione "accedi" in alto a destra e poi su "contratti online". Verificate se il vostro contratto è solo "inserito" oppure "validato". Chiedete in segreteria i motivi dell'eventuale mancata validazione.
Per meglio comprendere la funzione sopra descritta leggete di seguito la disposizione circolare inviata alle scuole:

EDS - Avviso del 21/03/13
OGGETTO: nota tecnica "Convalida contratti supplenti con pagamento ex art. 7 comma 38 D.L. 95/2012" 

"Si comunica che sono stati definiti due nuovi stati del contratto per i servizi con tipologia “N01 - supplenza breve e saltuaria”, “N19 - supplenza per la copertura di posto disponibile dopo il 31-12” e “N20 - supplenza breve fino alla nomina dell'avente diritto” per i contratti la cui data inizio servizio è maggiore od uguale al 01/01/2013.
I nuovi stati sono:
- inserito per D.L. 95/2012;
- validato per D.L. 95/2012.

Il dirigente scolastico, utilizzando l’apposita funzione, convalida su SIDI il contratto predisposto
dalla segreteria; in tal modo il contratto passerà dallo stato di “bozza” a quello definitivo.
L’operazione di convalida è richiesta anche per i contratti con decorrenza 01/01/2013 o successiva, già acquisiti a SIDI.
Si sottolinea che per tali tipologie di supplenza non è prevista la trasmissione al MEF.
Si coglie l’occasione per ricordare che l’inserimento della supplenza deve essere necessariamente completato con la selezione del pulsante “Gestione contratto” .
Si raccomanda infine di seguire le istruzioni contenute nel documento “Gestione assunzioni –
formalizzazione rapporto di lavoro t.d. periodi brevi” disponibile sul portale SIDI alla voce
Gestione assunzioni (gestione corrente) guide operative."
(da Info-Scuole.it)