Visualizzazioni totali

venerdì 12 luglio 2013

NoiPa divide l'Italia, i Dsga lamentano disservizi a macchia di leopardo

Dopo la nostra lettera aperta ai responsabili di Miur e del Mef che evidenziava la contraddizione tra il blocco della piattaforma NoiPa e l'invito perentorio alle segreterie scolastiche ad inserire entro il 17 luglio gli elenchi per i pagamenti degli stipendi e a seguito delle numerose segnalazioni da parte degli istituti scolastici, nella prima mattina di ieri un funzionario del Miur ha dato la seguente risposta:
"A seguito delle numerose segnalazioni pervenute in merito al malfunzionamento della piattaforma Noi PA, questa Direzione Generale ha acquisito, dal dirigente del CED di Noi PA, l’informazione che gli interventi effettuati sul sistema informatico dovrebbero consentire oggi, a metà mattinata, il ripristino della piena operatività della predetta piattaforma. Ogni ulteriore eventuale notizia sarà tempestivamente comunicata a codeste Istituzioni scolastiche"
Effettivamente, nel corso della giornata sono stati molti i Direttori amministrativi che hanno potuto inserire i dati ma ci sembra importante registrare anche le seguenti contrastanti dichiarazioni fatte su facebook dagli "addetti ai lavori":

ore 20 circa 12 luglio 2013
Dsga1 "Tra alti e bassi (confermo alle 14,30 era una scheggia) sono riuscita ad caricare ed inviare compensi: esami di stato, ore eccedenti (3 elenchi su 3 CAP/P.G. Diversi) pratica sportiva. Ho caricato tutti i corsi di recupero, fis docenti (comprensivo di funzioni strumentali) e FIS ata ma non sono riuscita a fare l'approvazione di secondo livello perché è sparita la funzione

Dsga2 : "No a Bari".

Dsga3:  "Ragusa non va"

Dsga4: "Mi pare di aver capito che NOIPA ad alcuni funziona ad altri assolutamente no. Vorrei capire se stanno "aprendo" per area geografica..."

Dsga5 : "ma allora va a macchia di leopardo!"

Vista tale situazione confusa e disomogenea ed essendo imminente la scadenza per l'inserimento dei dati, ci auguriamo che da parte dei responsabili del Tesoro ci sia un'assunzione di responsabilità, che vogliano coordinarsi con gli uffici scolastici regionali per supportare ogni singola regione e territorio rimasti in difficoltà.
Ci auguriamo anche che da parte dei dirigenti scolastici ci sia un'assunzione di responsabilità nel disporre l'inserimento dei dati stipendiali fino all'ultima ora utile del 17 e 18 luglio.



mercoledì 10 luglio 2013

Lettera aperta al Miur e a NoiPa







Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio
PEC: dgbilancio@postacert.istruzione.it

Alla cortese attenzione: Direttore Generale: Dr. Marco Ugo Filisetti
e-mail: marco.filisetti@istruzione.it

UFFICIO VII – Assegnazione risorse finanziarie alle scuole e loro gestione amministrativo contabile
Dirigente Elisabetta DAVOLI
e-mail: elisabetta.davoli@istruzione.it

Alla dott.sa Roberta Lotti UFFICIO V NoiPa
roberta.lotti@tesoro.it

Oggetto: Disservizio della Gestione Accessoria (ex Cedolino Unico). Richiesta chiarimenti in forma pubblica.

Con la presente si chiedono urgenti chiarimenti circa il lamentato disservizio della Gestione Accessoria (ex Cedolino Unico) da parte delle segreterie scolastiche. In particolare, molte segreterie dichiarano che, a causa di un persistente malfunzionamento del sistema, gli Istituti Scolastici non riuscirebbero a procedere alla liquidazione degli stipendi e dei compensi accessori.
Premesso che il sistema NoiPa ha diramato due messaggi (088 e 089 del 9 luglio) fissando una data e un orario perentorio per l'inserimento dei dati, pena l'esclusione dall'emissione speciale del 17 luglio e dall'emissione urgente del 18 luglio, chiediamo di sapere, qualora i disservizi lamentati dalle segreterie scolastiche fossero reali, quali provvedimenti urgenti si intendano adottare per sbloccare entro 24 ore questo impedimento tecnico. Potreste così consentire alle migliaia di supplenti in attesa dello stipendio di esercitare il proprio diritto costituzionale ad essere retribuiti  per il lavoro svolto.
Distinti Saluti

Supplenti della Scuola per la qualità e dignità del lavoro
Gruppo facebook con 116 membri tra  Ata, docenti e AA