Visualizzazioni totali

giovedì 18 luglio 2013

"L'INPS non può bloccare l'ASPI ad Ata e docenti". "Sanzioni le scuole per i ritardati versamenti"

"Qualora, basandosi sulle inadempienze dei flussi UniEmens delle Scuole o del Tesoro, gli uffici INPS respingessero o bloccassero una richiesta di prestazione di sostegno al reddito, come l'indennità Aspi o MiniAspi, commetterebbero un grave danno alle persone e alle loro famiglie e una violazione dei doveri d'ufficio".
"Avuta notizia che i richiedenti l'Aspi abbiano effettivamente i requisiti per aver svolto un servizio pubblico presso le scuole, gli uffici dell'Inps procedono con istruttoria e accertamenti. Se le eventuali inadempienze non siano dovute al lavoratore ma ad altri uffici della Pubblica Amministrazione, gli uffici INPS sono tenuti ad accettare la domanda e, semmai, far scattare le relative multe e sanzioni per i ritardati versamenti da parte degli enti responsabili"
Quanto sopra detto tra virgolette rappresenta il parere e la posizione del Gruppo Fb "Supplenti della Scuola per la qualità e dignità del lavoro".
Se fosse respinta la domanda di indennità Aspi sulla base del mancato coordinamento tra Uffici dello Stato, sarà presentato un conseguente esposto alla Procura della Repubblica.

Sull'argomento sarà anche proposto ai vari gruppi politici il testo di un'interrogazione parlamentare ai Ministri Saccomanni e Giovannini.



mercoledì 17 luglio 2013

Precari Scuola: Indennità Aspi a rischio? "Si organizzino le denunce penali"

Quanti docenti e assistenti amministrativi e collaboratori scolastici supplenti troveranno difficoltà ad ottenere l'indennità MiniAspi e Aspi? 
Sta succedendo in alcuni casi che, alla loro richiesta, fa seguito la verifica da parte dell'Inps dei flussi UniEMens relativi agli stipendi erogati e non trovandoli a sistema, respinge la domanda?
Questo il messaggio che i supplenti della scuola potrebbero ricevere dall'INPS: "In merito alla sua richiesta si comunica che ancora non sono stati trasmessi i dati contributivi relativi ai mesi di xxxxx necessari  per la corretta erogazione della prestazione. Se pagata dal tesoro per il periodo di riferimento ci presenti copia della relativa busta paga"
Allora cosa fare? La prima cosa che viene in mente è mettere insieme tutti i cedolini e tentare di superare questo ulteriore disguido burocratico, esistente tra Tesoro e Inps, consegnandoli con posta certificata o per raccomandata o direttamente al protocollo dell'ente previdenziale.
Ma intanto è opportuno che il Ministro dell'Economia on. Saccomanni sappia che, se il Tesoro o le scuole non hanno ricevuto la versione aggiornata del software o non abbiano provveduto ad adempiere alla procedura dei flussi EniEMens, gli effetti non possono sempre ricadere sui precari della scuola!
Qualora fossero respinte le domande di docenti e Ata pur in possesso dei regolari requisiti contributivi per ottenere le indennità Aspi e MiniAspi, il passo ovvio dovrà essere la denuncia penale.
Non è pensabile infatti che il mancato coordinamento tra Uffici della Pubblica Amministrazione e/o un mancato aggiornamento dei software debbano ricadere pesantemente su lavoratori già penalizzati per un intero anno scolastico da tempi di retribuzione lunghissimi.