Visualizzazioni totali

martedì 23 agosto 2016

PASTICCIO SULLE ASSUNZIONI DEI COLLABORATORI SCOLASTICI A ROMA?

Riportiamo di seguito, con un copia e incolla tratto da un gruppo facebook, il dialogo tra un dirigente nazionale della FlcCgil e un collaboratore scolastico

Dirigente Sindacale: "Stanno sbagliando sugli accantonamenti. Sono stati fatti a monte. Segnalate subito..."

Collaboratore scolastico: "L'eventuale mobilità del personale delle province andava fatta con i residui posti disponibili e non sui ruoli maturati dai precari. Poi mi permetta: Lei e' un dirigente nazionale della CGIL i lavoratori non hanno voce siete voi che li dovete rappresentare. Quello che si sta perpetrando ai danni dei CS è una discriminazione insopportabile"

Dirigente sindacale: "Ho appunto detto che hanno sbagliato. Secondo te è colpa mia?"

Collaboratore scolastico: Lei ha anche detto segnalate lo sbaglio. Non è forse meglio intervenire come CGIL a livello nazionale se c'è stato uno sbaglio?

Dirigente sindacale:  "È quello che facciamo ma forse ti è sfuggito"

Collaboratore scolastico: "Allora resto fiducioso affinchè la CGIL risolva quest'altra discriminazione verso i lavoratori più deboli"

In data odierna lo stesso dirigente sindacale ha confermato che l'errore esiste e stanno correggendo.

Riguardo all'argomento degli aventi titolo alla riserva in base alla legge 68/99, secondo quanto rilevato da un'amministratrice del Gruppo Supplenti "nella graduatoria permanente della provincia di Roma di prima fascia (collaboratore scolastico), ci  sarebbero 17 persone con la riserva N, di queste le prime 7 si sarebbero inserite nel 2015 con punteggi altissimi maturati sicuramente in altre province.  Le altre si sarebbero inserite dal 2010 in poi e quindi o già c'erano nel 2014 ma non avevano la riserva o non si sa bene perchè non è stato dato a loro il ruolo..." 
Gradiremmo soltanto sapere se le regole siano state rispettate e nulla più.

A beneficio della completezza di questa informazione aggiungiamo che, nella serata di ieri, anche da parte di un dirigente della UilScuola, sono stati espressi dubbi sulla coerenza dei numeri forniti dall'Ufficio Scolastico di Roma ed è stato dichiarato un impegno alla verifica per questa mattina. 
Ovviamente ci aspettiamo tutti che nella giornata di oggi sia fatto un comunicato stampa unitario e chiarificatore da parte delle organizzazioni sindacali.

PS. Al momento, 24 agosto, sulle immissioni in ruolo riscontro una certa reticenza e silenzio da parte delle organizzazioni sindacali. 
Eppure ci sembra assodato che ci sia stato qualche errore da parte dell'Ufficio scolastico di Roma nell'aver sottratto 21 posti di collaboratore scolastico a beneficio degli esuberi provinciali (che già, secondo un dirigente cgil, sarebbero tolti nella ripartizione dei ruoli). 
Come mai non si legge uno straccio di comunicato sul merito? 
Sembra anche eccessivo il numero di riserve ex 68/99. Basterebbe che un qualche sindacalista informato informato ci spiegasse bene queste 51 riserve. Sono atti pubblici di una Pubblica Amministrazione e la trasparenza è garantita dalla Costituzione. 
Oppure dobbiamo pensare che con la Buona Scuola siamo ormai andati oltre e che la Costituzione è superata da una nuova modernità?




Nessun commento:

Posta un commento

Dicci cosa hai fatto per diffondere il documento